mercoledì 4 luglio 2012

Laboratorio Corte: sneakers per passione

Oggi voglio presentare un brand che mi ha letteralmente conquistato per l'originalità dei suoi prodotti, e per la realizzazione tutta made in Italy: si tratta di Laboratorio Corte, un'azienda che realizza calzature casual da uomo e da donna. Ho intervistato Daniele Fabiano, Sales Promoter di Cofra s.r.l., l'azienda storica all'interno della quale è nato il progetto Laboratorio Corte. Ecco di seguito la mia intervista:



Quando nasce il brand Laboratorio Corte?

Laboratorio Corte nasce nel 2010 all'interno di una realtà che produce calzature già da oltre settant'anni; si tratta di Cofra, che avvia la sua attività nel 1938 con il nome di Cortelgomma. Nel primo dopoguerra è un piccolo laboratorio in cui si producono calzature con suole realizzate utilizzando pneumatici di camion e tomaie ricavate dalle divise militari. In pochi anni la piccola bottega si trasforma in azienda, capace di produrre centinaia di paia al giorno. Nel 1983 l’azienda prende il nome di COFRA, proseguendo la tradizione familiare.
La continua crescita e la solidità di una realtà imprenditoriale accorta, intraprendente e una cultura manageriale innovativa portano l’azienda verso continue sfide e progetti sempre nuovi.
La nostra esperienza ed il nostro know-how sono garanzia di comfort e qualità. Nel 2010 nasce il progetto LABORATORIO CORTE, un nuovo brand di calzature casual con le linee GIUSE CORTE, MONICA CORTE e ILARIA CORTE.
Olivia Yellow

Realizzate i vostri modelli interamente nel vostro stabilimento, sin dalla loro ideazione? Chi si occupa del design?

Tutti i nostri modelli sono progettati e realizzati all’interno dei nostri stabilimenti. Ogni progetto è seguito da uno staff qualificato interno all’azienda, affiancato anche da collaboratori esterni in grado, attraverso la loro professionalità, di apportare fondamentali contributi in termini di design ed i trend più cool presenti sul mercato.

Lily L. Green

Avete rivoluzionario l’idea di sneaker, soprattutto quelle da donna. Non solo sono molto belle, ma anche di grande impatto. In che materiali sono realizzate?

Le calzature LABORATORIO CORTE danno vita a un nuovo, piacevole mix fra suggestioni di modellistica artigianale e fondi tipicamente sneaker. La personalità di una sneaker e i dettagli dall’identità classica si fondono in un insolito vintage. Le lavorazioni e i materiali di pregio qualificano i singoli modelli: dal tessuto tuffato alla decorazioni laser, dall’utilizzo di tessuti a rete o militari al finissaggio e alle spazzolature manuali. Su una sapiente produzione industriale si innestano attenti interventi artigianali su ogni paio, come la spazzolatura a mano delle suole, che aggiunge valore a ogni singola scarpa rendendola unica. Le linee pulite dei modelli uomo e donna LABORATORIO CORTE ben si sposano con un guardaroba destrutturato e confortevole in una dimensione quotidiana informale e rilassata.

Doreana Yellow

Ci parli della collezione primavera/estate 2012...


La SPRING/SUMMER 2012 ha visto la presenza sul mercato di LABORATORIO CORTE con le collezioni VINTAGE per le linee GIUSE CORTE e MONICA CORTE e la CAPSULE COLLECTION per la sola linea femminile MONICA CORTE.
Il concept preponderante utilizzato all’interno della collezione VINTAGE è l’utilizzo di materiali in grado di trasmettere alla calzatura un senso di artigianalità un po’ retrò, riscontrabile difficilmente all’interno di una produzione industriale. L’utilizzo di pellami cerati spazzolati a mano, di tessuti tuffati e lavorati a mano, apportano al nostro prodotto un look “vintage”, che rende ogni singolo paio unico.L’inizio di Aprile ha visto la presentazione della nostra CAPSULE COLLECTION, per la quale è stato concesso alla nostra clientela retail un breve lasso di tempo per la sottoscrizione degli ordini. Il fine è stato quello di dare un taglio esclusivo alla collezione, costuita da tre modelli con un tacco interno da 5 cm.
Tra questi, sicuramente l’articolo che è stato maggiormente apprezzato dal mercato è LILY, sneaker a due velcri in crosta scamosciata e tessuto, indossato anche dalla famosa popstar RIHANNA durante una delle tante serate mondane a cui la stessa partecipa abitualmente.

Doreana Turquoise


Doreana Ice
Avete uno shop on line? Dove possiamo acquistare i vostri prodotti?

Nelle prossime settimane verrà inserito sul nostro sito web www.laboratoriocorte.com , la sezione dedicata allo shopping on line. E’ comunque possibile trovare i nostri prodotti all’interno dei migliori stores di calzature e abbigliamento, italiani ed internazionali.
Siamo presenti o lo saremo dalla prossima stagione, in contenitori dal target di DELLA MARTIRA (Italia) , WHITE GALLERY (Italia), GREGORY’S (USA), SEVENTYFIVE (Olanda), ZEITZEICHEN (Germania), QUEEN FOR A DAY (Germania), BONGENIE (Svizzera), HELEN MARLEN (Ucraina), TRIMMER (Russia).

Prometeo Brown

Cecilia Wood







Cosa ne pensate? Ringrazio ancora una volta Daniele Fabiano per avermi concesso questa intervista, e vi ricordo che Laboratorio Corte è anche su facebook! Seguitelo...  

8 commenti: