giovedì 13 dicembre 2012

Come indossare la gonna: la difficile scelta di scarpe e calze da abbinare

Uno dei must della moda donna Autunno - Inverno 2012-13 è la gonna: che sia lunga al polpaccio o corta fino all'inguine non ha importanza, così come non ha importanza se fa più o meno freddo perché le donne devono indossarla. Sulle passerelle ne abbiamo viste davvero tante, e sarà proprio da qui che prenderemo spunto per ricavare gli abbinamenti migliori sia in fatto di scarpe che di calze.

Una delle domande fondamentali che noi donne ci poniamo quando dobbiamo indossare una gonna è:'Che scarpe abbinare?',  e subito dopo: 'Con quali calze?'.

Certo, vedere una gonna lunga con scarpe da ginnastica e collant è molto improbabile, ma anche vedere una gonna lunga in pieno inverno senza calze è ugualmente improbabile. Allora mi chiedo che calze abbinare a una gonna invernale, dal momento che in molte passerelle le calze non vengono nemmeno menzionate.

Diamo uno sguardo a cosa ne pensano gli stilisti!

Moschino è uno di quelli che fa usare le calze alle modelle, e alla gonna a pieghe al polpaccio abbina calze in pizzo tono su tono e boots neri con borchie. Il risultato è molto originale e il giudizio positivo.



Moschino
Craig Lawrence è un altro stilista che i collant li ama; a righe, certo, ma spessi e neri, e le sue modelle li indossano su gonne longuette abbinate a decolletèe dal tacco moderato.



Craig Lawrence
Burberry Prorsum fa indossare alla modella una longuette nera con collant a righe neri tono su tono e un paio di tronchetti con tacco a spillo in tessuto matelassè di colore marrone: il risultato non è proprio elegante, o almeno io eviterei di usare insieme nero e marrone. E poi i tronchetti non stanno bene su tutti i modelli di gonna.



Burberry Prorsum
Dior invece è un sostenitore delle gambe scoperte anche d'inverno, e alle modelle non fa indossare le calze; come dargli torto! Il risultato è eccezionale, anche perché il tessuto della gonna è talmente leggero che indossare i collant su una simile opera d'arte sarebbe stato un sacrilegio.


Dior



Anna Sui invece, usa collant talmente tanto pesanti da sembrare quasi dei leggins che si confondono con le decolletèe tono su tono, indossate su una minigonna molto seducente.



Anna Sui
Voi come indossate le gonne in inverno? Preferite i collant coprenti o nude? Restate sintonizzate perché non è finita qui... nella prossima puntata continueremo a parlare di collant...

6 commenti:

  1. Il tuo blog mi piace molto, amo le persone che scrivono e che sanno scrivere!
    Sono una vera e propria sostenitrice delle calze, danno un tocco chic ai look invernali!
    Grazie per il follow, ti seguo anche io!
    baci

    www.littlefashionplace.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Io amo le gonne ma d'inverno non riesco proprio ad indossarle!

    http://littleordinarysecrets.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Post azzeccato da inserire nella bibbia del buon gusto :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, per caso ho scoperto il tuo blog :)
    Io adoro le gonne anche se d'inverno le porto meno rispetto all'estate! Comunque per quanto riguarda le calze nonostante io sia una freddolosa top non mi piacciono quelle iper coprenti :)

    Baci, Elly

    RispondiElimina
  5. Lovely inspiration! These clothes are so fabulous and very wearable!

    http://www.afterflats.com

    RispondiElimina